Tutti abbiamo avuto la percezione che sia stata un’estate calda, ma visto che spesso tendiamo a ricordare solo le cose più recenti c’è sempre il rischio di avere una percezione sbagliata. Ogni anno infatti sentiamo dire: “mai aveva fatto così caldo!”, ed è stato così anche quest’anno. Meglio allora attenersi ai numeri, freddi e obiettivi, che danno conto meglio della realtà rispetto alle sensazioni. L’analisi dei dati, come al solito, è relativa solo a Sortino.
Ebbene, i numeri dicono che a Sortino l’estate 2017 è stata effettivamente calda, anche se a fasi altalenanti e non con il caldo costante di altre estati. Ha pesato molto la lunghezza di alcune fasi di caldo, in particolare a inizio agosto e a fine giugno. Altre estati hanno visto un caldo più costante o con picchi molto alti, invece quella appena finita è stata altalenante, con nessun picco di caldo estremo, ma con più periodi lunghi di caldo moderatamente forte.
Ma passiamo ai numeri.
- Il giorno più caldo @ 6 August con 33.3°C di T. media
- La massima più alta @ 29 June con 38.7°C
- Indice di calore più alto @ 29 June con 41.0°C
- Il giorno più soleggiato @ 8 June con 333 W/m² di Rad. media
- Il giorno più torrido @ 12 July con 10.1 mm di evapotraspirazione
Infine una nota interessante: nonostante l’estate appena trascorsa sia stata una delle più calde, stranamente non ha registrato nessun picco molto alto di temperatura, a parte un isolato 38,7°c del 29 giugno, che comunque non rientra tra i valori più alti mai registrati a Sortino. Per il resto sempre sotto i 35°C.