FORMULA UNO: le previsioni meteo per il Gran Premio di Monaco.

Domenica 29 maggio si corre per la sesta tappa del Mondiale.

Sesto appuntamento con il Mondiale di Formula Uno, questa volta nel circuito di Montecarlo. La Ferrari è piuttosto indietro e come pronostico per la vittoria finale è dietro ai due mostri sacri Mercedes e Red Bull, quest’ultima invero un pò a sorpresa. Lewis Hamilton, campione del mondo nel 2014 e nel 2015 sembra essere favorito, ma nulla è scontato, specie la difficoltà del circuito. La partenza della gara sarà domenica 29 maggio alle ore 14.
IL CIRCUITO – Il tracciato si snoda fra gli edifici del centro storico. Dopo la partenza si affronta una curva a destra detta Sainte Devote a cui segue un tratto in salita, il Beau Rivage. Dopo la curva a sinistra, le vetture affrontano la curva Casino per giungere alla curva Mirabeau Haute e al successivo strettissimo tornantino Grand Hotel Hairpin (ex Loews e Vecchia Stazione). Si tratta della curva più stretta e lenta dell’intero mondiale di Formula Uno, dove i piloti arrivano a ruotare il volante verso sinistra per più di 180 gradi. Quest’angusta curva porta verso due curve a destra (Mirabeau Bas e Portier), dopodiché le vetture entrano nel velocissimo curvone Tunnel, coperto, al cui termine c’è la Nouvelle Chicane. La pista si sviluppa qui attorno alla darsena del Principato, giungendo alla piega a sinistra Tabac (o Tabaccaio) che immette su una doppia chicane (la prima delle quali assume il nome Louis Chiron mentre la seconda è denominata Piscine). Il tracciato entra così nella sua parte finale, con le vetture che affrontano il tornantino Rascasse e la curva finale a destra, intitolata ad Antony Noghes (commerciante del tabacco e organizzatore delle prime edizioni del Rally di Montecarlo e del Gran Premio di Monaco), per ritornare infine al rettilineo di partenza.
CONDIZIONI METEO – Possibili deboli precipitazioni domenica alla partenza, con temperatura sui 19 gradi, venti deboli ed un tasso di umidità intorno all’80%

Fonte: ilmeteo.it

Autore dell'articolo: Meteosortino