Domenica 29 maggio si corre per la sesta tappa del Mondiale.
Sesto appuntamento con il Mondiale di Formula Uno, questa volta nel circuito di Montecarlo. La Ferrari è piuttosto indietro e come pronostico per la vittoria finale è dietro ai due mostri sacri Mercedes e Red Bull, quest’ultima invero un pò a sorpresa. Lewis Hamilton, campione del mondo nel 2014 e nel 2015 sembra essere favorito, ma nulla è scontato, specie la difficoltà del circuito. La partenza della gara sarà domenica 29 maggio alle ore 14.
IL CIRCUITO – Il tracciato si snoda fra gli edifici del centro storico. Dopo la partenza si affronta una curva a destra detta Sainte Devote a cui segue un tratto in salita, il Beau Rivage. Dopo la curva a sinistra, le vetture affrontano la curva Casino per giungere alla curva Mirabeau Haute e al successivo strettissimo tornantino Grand Hotel Hairpin (ex Loews e Vecchia Stazione). Si tratta della curva più stretta e lenta dell’intero mondiale di Formula Uno, dove i piloti arrivano a ruotare il volante verso sinistra per più di 180 gradi. Quest’angusta curva porta verso due curve a destra (Mirabeau Bas e Portier), dopodiché le vetture entrano nel velocissimo curvone Tunnel, coperto, al cui termine c’è la Nouvelle Chicane. La pista si sviluppa qui attorno alla darsena del Principato, giungendo alla piega a sinistra Tabac (o Tabaccaio) che immette su una doppia chicane (la prima delle quali assume il nome Louis Chiron mentre la seconda è denominata Piscine). Il tracciato entra così nella sua parte finale, con le vetture che affrontano il tornantino Rascasse e la curva finale a destra, intitolata ad Antony Noghes (commerciante del tabacco e organizzatore delle prime edizioni del Rally di Montecarlo e del Gran Premio di Monaco), per ritornare infine al rettilineo di partenza.
CONDIZIONI METEO – Possibili deboli precipitazioni domenica alla partenza, con temperatura sui 19 gradi, venti deboli ed un tasso di umidità intorno all’80%
Fonte: ilmeteo.it