Quello che c’è da sapere sul “vento che gela”
In arrivo forti raffiche di vento con il crollo delle temperature in tutta Italia, specialmente a nord. Ecco alcune informazioni in più sul fenomeno metereologico in arrivo
Grande freddo, che cosa è il buran
Si chiama buran o burian. È un vento di aria gelida che nasce nel bassopiano sarmatico siberiano, ad est degli Urali. E si sta per abbattere sull’Italia
Il vento che porterà l’ondata di gelo in tutta Europa, Italia compresa, è il buran, e non burian come chiamato erroneamente da alcuni.
Il vento gelido che ci costringerà a restare a casa al caldo per qualche giorno, arriva dalla Siberia e, durante la stagione invernale, spira sulle lande siberiane e le steppe kazake. Le raffiche di vento possono superare i 100 km/h e spesso è accompagnato da tormente di neve.
“Questo vento gelido – spiega il Centro Epson Meteo-Meteo.it – ha origine dal settore russo-siberiano, ad est degli Urali. Quando il buran scavalca gli Urali può invadere anche l’Europa e arrivare fino all’Italia (seppur attenuato rispetto alle origini)”.
Ma come mai si chiama buran e non burian? Il termine buran ha origine dalla parola russa e da quella turca buraan, ‘vento molto forte’. La radice comune è bor, che significa ‘volgere, trascinare’. Quindi buran e burian sono esattamente la stessa cosa anche se la pronuncia corretta è la prima, senza la i.
Da noi il gran freddo arriva con la Bora o la Tramontana, a seconda dei luoghi.
GUARDA LE PREVISIONI QUI: AGGIORNAMENTO METEO
Clicca anche:
Dati-real-time
Mappe Meteo
Satelliti Meteo
Piogge prossime 72 ore